Sfrutta i dati per orientare le tue decisioni aziendali e supera la visione retrospettiva dei report per essere lungimirante e competitivo nel mondo guidato dai dati.
Contattaci per saperne di piùI report raccontano cosa è successo in passato. Forniscono inoltre una base da cui osservare i cambiamenti e le tendenze. Può essere interessante e può rendere felici alcuni investitori e azionisti, ma è una visione fondamentalmente arretrata del mondo.
Per essere guidati dai dati, bisogna andare oltre. Per essere lungimiranti e impegnarsi nell'analisi, scavare e scoprire perché i numeri stanno cambiando e, se è il caso, fare previsioni testabili o eseguire esperimenti per raccogliere altri dati che facciano luce sul perché di questi cambiamenti.
Il mondo sta diventando guidato dai dati. Le aziende oggi riconoscono sempre più l'importanza strategica della gestione dei dati e si rivolgono a strategie guidate dai dati per orientare le loro operazioni.
Nel campo dell'analisi dei dati, esistono diverse parole d'ordine che, pur essendo importanti, sono poco definite a causa della loro complessità. Questi termini, come "big data", "cloud computing", “data analysis” e "data-driven", possono sembrare oscuri ai non addetti ai lavori. Una chiave per il successo in una carriera nell'analisi dei dati, tuttavia, è stabilire una solida base di conoscenze definendo chiaramente questi termini fin dall'inizio.
Imparare il linguaggio dell'analisi dei dati migliorerà la vostra comprensione e vi permetterà di utilizzare queste conoscenze a vostro vantaggio. Una volta compresa la definizione dell'espressione "data-driven", potrete iniziare ad applicarla al vostro processo decisionale e alla vostra carriera di analisti di dati.
Il processo decisionale guidato dai dati è un mezzo efficace per migliorare le prestazioni aziendali ed è sempre più importante per il successo. I servizi di consulenza guidata dai dati come quello offerto da IlCloud, sono in grado di fornire alle aziende tecniche pratiche ed efficienti, facendo risparmiare tempo e denaro. Alcune delle opportunità di miglioramento delle prestazioni e del business includono la qualità del servizio, il valore dell'investimento futuro e il numero di vite umane interessate dal servizio.
Ma al di là del valore monetario, la consulenza guidata dai dati offre alle aziende l'opportunità di creare un clima in cui coloro che creano e utilizzano le nuove tecniche ne trarranno grandi benefici.
Oggi tutti i settori mirano a essere guidati dai dati. Nessuna azienda, gruppo o organizzazione dice: "Non usiamo i dati; la nostra intuizione da sola porterà a decisioni solide". La maggior parte dei professionisti sa che, in assenza di dati, pregiudizi e false supposizioni (tra le altre cose) possono offuscare il giudizio e portare a decisioni sbagliate. Eppure, in un recente sondaggio, il 58% degli intervistati ha dichiarato che le loro aziende basano almeno la metà delle loro decisioni aziendali regolari sull'istinto o sull'intuizione, anziché sui dati.
Il processo decisionale guidato dai dati (data-driven decision making - DDDM) vuol dire prendere decisioni organizzative basate su dati reali piuttosto che sulla sola intuizione o osservazione.
Cosa significa allora essere "data-driven"? Questo termine descrive un processo decisionale che prevede la raccolta di dati, l'estrazione di schemi e fatti da tali dati e l'utilizzo dei risultati per orientare meglio le scelte strategiche e il processo decisionale delle Aziende.
Tramite software specifico connesso ai sistemi del Cliente (ERP o CRM), analizziamo le informazioni e le rendiamo "semplificate e parlanti”, in modo che il Cliente stesso possa autonomamente consultarle con facilità e quindi avere un quadro chiaro dello scenario aziendale.
Inoltre, tramite un modulo creato ad hoc rispetto al software che utilizziamo, i nostri Data Analyst possono elaborare e creare un Piano Predittivo, o Piano d’Azione, basato su proiezioni relative alle attività da intraprendere, ad esempio, per aumentare la produttività e/o il fatturato.
Formazione e trasferimento del know-how
Attraverso l'utilizzo di analisi e attività di "Business Intelligence" ovvero, l'insieme di tecnologie, processi ed applicazioni utilizzate per supportare le decisioni aziendali, aiutiamo le Aziende con lo scopo di metterle in condizione di apprendere mentre operiamo, non limitandoci quindi alla mera Consulenza ma trasferendo il know-how acquisito, garantendo al Cliente di orientarsi in tempi brevi, in completa autonomia.
I casi d'uso della BI sono praticamente infiniti, ma alcuni degli esempi più comuni includono:
Analisi delle prestazioni aziendali: la BI può essere utilizzata per monitorare i dati chiave delle prestazioni aziendali, come le vendite, i costi, i tempi di consegna e altro ancora. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per identificare aree di miglioramento e prendere decisioni strategiche.
Pianificazione delle campagne di marketing: la BI può essere utilizzata per analizzare i dati demografici dei "clienti storici" o dei "clienti potenziali" per determinare quale tipo di campagna di marketing sia più efficace.
Gestione delle risorse umane: la BI può essere utilizzata per monitorare il turnover del personale e identificare eventuali problematiche che potrebbero causarlo. Le informazioni possono essere quindi potenzialmente utilizzate per prendere provvedimenti e migliorare la situazione.